News

Apple Music lancia il suo primo programma radiofonico in Africa

Africa Now Radio with Cuppy presenterà un mix di suoni africani popolari contemporanei e tradizionali. L’annuncio di Apple Music

Autore Billboard US
  • Il28 Maggio 2020
Apple Music lancia il suo primo programma radiofonico in Africa

Igor Golovniov/SOPA Images/LightRocket via Getty Images

Ebbene sì: Apple Music sta per lanciare il suo primo programma radiofonico in Africa.

La piattaforma di streaming ha annunciato oggi, giovedì 28 maggio, che domenica 31 maggio prenderà il via Africa Now Radio with Cuppy. Presenterà un mix di suoni africani popolari contemporanei e tradizionali, tra i quali generi come afrobeat, rap, house, kuduro e molto altro ancora.


Cuppy, il DJ e produttore musicale nato in Nigeria, sarà l’host dello show settimanale della durata di un’ora, che sarà disponibile dalle 9:00 EDT.

«Il programma radiofonico rappresenterà un viaggio da ovest a est e da nord a sud. Ma soprattutto sarà una narrazione dell’Africa di oggi», ha dichiarato Cuppy.


Molti artisti africani hanno trovato successo al di fuori del continente e nelle classifiche pop di Stati Uniti e Regno Unito negli ultimi anni. Artisti come Drake e Beyoncé hanno preso in prestito il suono dell’Africa per le loro canzoni, mentre altri come il DJ sudafricano Black Coffee e Davido, Burna Boy, Tiwa Savage, Wizkid e Mr Eazi (tutti con radici in Nigeria) continuano a guadagnare attenzione. E stanno diventando sempre più dei nomi familiari.

L’annuncio di Apple Music arriva la stessa settimana in cui Universal Music Group ha annunciato il lancio di Def Jam Africa, una nuova divisione dell’etichetta incentrata sulla rappresentazione di hip-hop, afrobeat e trap made in Africa. L’etichetta ha affermato che avrà sede a Johannesburg e Lagos ma prevede di firmare talenti da tutto il continente.

Share: