News

Achille Lauro è Creative Director di Elektra/Warner. Update: Sony risponde

Dopo questo annuncio è arrivata la risposta di Sony Music. A seguire è stata inviata ai giornalisti l’ulteriore replica del manager di Lauro

Autore Billboard IT
  • Il17 Febbraio 2020
Achille Lauro è Creative Director di Elektra/Warner. Update: Sony risponde

Luca D'Amelio

Una bella novità per Achille Lauro. Dopo essere stato uno dei protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo – anche grazie ai suoi look provocatori e divisivi – è diventato Chief Creative Director di Elektra Records/Warner Music Italy.

I prossimi progetti del cantante di Rolls Royce, infatti, usciranno per Elektra Records/Warner Music Italy, leggendaria label che ha supportato artisti come AC/DC, Queen, The Doors. Ma pure Panic! At the Disco, Tones and I, twenty one pilots e Christina Perri.


Questa news rappresenta un unicum nel panorama discografico italiano: Lauro è il primo artista nel nostro Paese ad avere un ruolo creativo in una music company multinazionale. E questa cosa racconta molto di come Lauro De Marinis (questo il suo vero nome) intende la musica. Così come ci aveva fatto vedere a Sanremo, tramite le sue performance (sempre più simili a vere e proprie rappresentazioni teatrali).

Elektra Records/Warner Music Italy diventa in questo modo la “nuova casa artistica” dei progetti di Lauro per quanto riguarda la parte musicale. Per la dimensione live, invece, Achille nazionale si affida a Friends and Partners. Infine, sono partner nella sua agenzia di management MK3 il manager Angelo Calculli e il co-direttore creativo Nicolò Cerioni. Ecco tutte le loro dichiarazioni.


Le dichiarazioni

Achille Lauro

«Sono entusiasta di iniziare come nuovo Chief Creative per Elektra Records/Warner Music Italy, l’etichetta di superstar come Jim Morrison, i Doors, i Queen e gli AC / DC. Trovo somiglianze tra la nascita di questa etichetta e i miei primi passi nel settore discografico, quando, come i fondatori della Elektra Records, ho investito i miei pochi risparmi nella produzione dei miei album. Anche quella “k” che nel nome è stata aggiunta per l’etichetta a quello del personaggio della mitologia greca, torna nella mia nuova agenzia MK3, il cui nome si ispira alle tre “k” greche che indicano fulmini e saette (keravnoús kai keravnoús)».

Marco Alboni, Warner Music Italy

«Achille Lauro è un artista atipico nel panorama italiano. La sua creatività e tutta la sua produzione artistica si riferiscono ad un modello nuovo nel settore della musica. Fin dai nostri primissimi incontri abbiamo capito che il nucleo della nostra partnership sarebbe andato nella direzione dello sviluppo di nuovi progetti insieme sotto l’imprint Elektra Records per Warner Music Italy».

Angelo Calculli, manager di Achille Lauro

«Da due anni e mezzo lavoriamo con passione e dedizione perché tutto questo potesse diventare realtà. Quando ho conosciuto Lauro ho visto nel mio immaginario quello che oggi tocco con mano. È il giusto riconoscimento per un artista e per un ragazzo che passerà alla storia della musica italiana. E non solo della musica. Ho avuto la fortuna di individuare e scegliere i giusti partner per il progetto “Achille Lauro”: in primis Friends and Partners, successivamente Nicolò Cerioni e ora il Gruppo Warner».

Ferdinando Salzano, Friends and Partners

«È motivo di orgoglio per Friends and Partners lavorare con Achille Lauro, un artista che fa dei live l’espressione più completa del suo talento. Il percorso intrapreso è frutto di un rapporto fatto di collaborazione e stima, che siamo sicuri ci porterà a raggiungere grandi obbiettivi che sono certo premieranno sempre di più la versatilità di un artista sorprendente come Achille Lauro».


Nicolò Cerioni, co-direttore creativo

«Conoscere Lauro è stata un’esperienza folgorante. Firmare la co-direzione creativa con lui, oltre allo styling, del progetto Achille Lauro, mi rende orgoglioso. Il nostro obiettivo è quello di lasciare un segno tangibile e iconico, come successo a Sanremo, nella storia dello spettacolo in Italia e questo mi stimola a far sì che il nostro lavoro sia sempre all’avanguardia e si superi, in un’evoluzione continua fatta di arte, cultura, bellezza e spirito punk».

Update 1: alle 16.37 è arrivato ai giornalisti questo comunicato da Sony Music Italy.

Achille Lauro è un artista in esclusiva con Sony Music

Con riferimento al comunicato fatto circolare in data odierna relativo alla nomina dell’artista Achille Lauro a “Chief Creative Director di Elektra Records / Warner Music Italy” si precisa che l’artista Achille Lauro ha in essere un contratto di esclusiva con Sony Music per ogni sua pubblicazione discografica.

E ora si aspettano scintille tra le due case discografiche.


Update 2: alle 18:16 è arrivato un nuovo comunicato ai giornalisti. Stavolta da parte del manager di Achille Lauro, Angelo Calculli.

Il manager di Achille Lauro, Angelo Calculli, ha comunicato: «Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music bensì era concesso in licenza dalla De Marinis s.r.l. Non essendo un artista in cast, era tenuto solo a licenziare dischi. È azzardato comunicare la titolarità della persona. La società, attraverso l’avvocato Andrea Pietrolucci e me, ha comunicato già da mesi a Sony Music che l’artista sarebbe andato in licenza ad altra discografica, prova ne è l’ampia corrispondenza intercorsa. Si evidenzia infine come tale informazione fosse già di dominio pubblico al punto che l’artista ha affrontato Sanremo palesemente senza il supporto di Sony Music e che, essendo nota la fine del rapporto con la stessa, ha ricevuto durante il periodo sanremese proposte da tutte le major di settore».

E ha concluso: «Ove Sony Music ritenga di essere lesa nei suoi diritti potrà nel caso percorrere altre strade piuttosto che quelle giornalistiche, ma ciò non toglie che ufficialmente da oggi Achille Lauro è un artista Elektra Records / Warner Music Italy».

Share: